Questo blog: chi e…perchè?

Read this post in English

I mio nome  è Laura Grimaldi , e sono una artista italiana che vive negli Stati Uniti.
Mi è sempre piaciuto sperimentare diverse forme di espressione artistica, e nella mia vita ho esplorato diversi campi dell’arte: sono stata (e lo sono ancora) una pittrice, scenografa, marionettista e musicista.
Ma adoro anche scrivere, leggere e disegnare fumetti.

L’analogia tra arte e il “viaggio” inteso come metafora della vita, è al momento una delle mie piú grandi fonti di ispirazione.
La mia personale esperienza di italiana in fuga all’estero, mi spinge (e mi aiuta) spesso a riflettere sul fenomeno  globale dell’immigrazione, una delle piú grandi questioni dei nostri tempi.

Le notizie allarmanti che vengono dall’Europa a proposito della politica restrittiva e  persecutoria applicata contro i migranti che attraversano il Mar Meditearraneo, mi hanno portata  a sviluppare un progetto artistico con lo scopo di creare un dialogo mirato a promuovere l’intergrazione.
Credo fermamente che riflettere su ció che i migranti portino con loro in termini di cultura ed esperienze personali, sia un modo per facilitare e promuovere l’integrazione e per contrastare l’intolleranza.

Nel mio blog parleró di immigrazione, quindi, ma affronteró anche anche tanti temi di attualitá, condividendo le mie riflessioni,  esperienze e visioni attraverso l’arte.
Il modo piú efficace che ho per esprimere i miei pensieri, è tramite la pittura, i fumetti, le illustrazioni e la scrittura.
Ma la creativitá non conosce orizzonti, quindi non resta altro da fare che stare a vedere dove  ci porterá il nostro viaggio attraverso questo oceano sconfinato.

Spieghiamo le vele e navighiamo. E la direzione?
Oltre i confini!

Vai al mio blog

Vuoi saperne di più sul mio progetto sul tema dell’immigrazione? Clicca qui.

Laura Grimaldi